Buongiorno mio papà (64 anni) ha un igrossamento

Buongiorno mio papà (64 anni) ha un igrossamento dell'aorta ascendente e dev'essere operato. L'operazione a cuore aperto è l'unica soluzione o esistono alternative meno invasive?
Risposta del medico
Paginemediche
Esistono anche altre possibilità che vengono riservate a casi selezionati applicando delle endoprotesi per via arteriosa senza circolazione extracorporea. Bisogna considerare che anche questa tecnica non è scevra di complicanze.Il cardiologo curante ed i cardiochirurghi sapranno consigliarla al meglio.
Risposto il: 14 Ottobre 2008