Buongiorno mio papa' ha 60 anni e' un uomo in

Buongiorno mio papa' ha 60 anni e' un uomo in buona salute ma con qualche chilo di troppo.Due mesi fa' e' stato messo a dieta dopo avere eseguito gli esami del sangue chaiaramente con dei risultati non belli. Aveva infatti trigliceridi colesterolo e glicemia(mia nonna paterna e' diabetica)alti. Ora va molto meglio ha ripetuto gli eseami che sono nella norma compreso eco fegato e cuore.Volevo pero' chiedere come mai e questo da sempre quindi da anni quando e' un po' sotto sforzo gli viene l'affanno.E' normale? quanto deve preoccupare ?e eventualamente quali altri esami si possono fare? Grazie di tutto salluti da Sabrina.
Risposta del medico
Paginemediche
L’affanno se compare per uno sforzo di una certa intensità può essere dovuto al sovrappeso ed alla mancanza di allenamento. Se ci sono altre cause il suo medico è certamente in grado di suggerire gli opportuni accertamenti, che per il momento non mi sembrano necessari se l’ecocardio è normale.
Risposto il: 11 Dicembre 2008