Buongiorno. nel 2006 mi trovarono diabetico. il

Buongiorno. Nel 2006 mi trovarono diabetico. Il mio medico curante,tra le altre cose, mi disse che sarebbero iniziati problemi ai reni. Parlandone ad un conoscente, mi disse d'aver fatto una visita specialistica ed il Dottore gli disse di bere, la mattina a digiuno, più succo di limone possibile. E' un buon modo per aiutare preventivamente i possibili problemi renali. Ci sono altri accorgimenti per aiutare ad allontanare nel tempo i possibili danni provocati dal diabete ai reni. Grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Mignosi
Specialista in Nefrologia

Gent.mo Utente,

in ambito nefrologico, una delle patologie di più frequente riscontro e trattamento è l'Insufficienza Renale, tra le cui cause è da annoverarsi il Diabete Mellito, responsabile a sua volta dell'istaurarsi con gli anni della nefropatia diabetica, conseguenza di una non adeguata correzione dello stato iperglicemico (terapia medica non adeguata, regime alimentare ad elevato contenuto glucidico,etc). L'evoluzione della nefropatia diabetica richiede un tempo abbastanza lungo e non è semplice da trattare ma, è indubbio che un buon controllo dei valori glicemici (con adeguata terapia medica e regime dietetico equilibrato) ed un buon controllo dei valori pressori possono contribuire a rallentare l'evoluzione della malattia stessa. Devesi, altresì, evidenziare la necessità di monitorare nel tempo gli indici di funzionalità renale (per gli eventuali ulteriori provvedimenti dietetici del caso) integrando con studio morfologico renale (ecografia).

Distinti saluti

Risposto il: 21 Marzo 2012