Buongiorno per cortesia vorrei sapere il tipo di

buongiorno per cortesia vorrei sapere il tipo di alimentazione e lo sport che può praticare una persona che ha impiantato un pacemaker con diagnosi di cardiomiopatia dilatativa.
grazie
Risposta del medico
Paginemediche
l’alimentazione è quella con poco sale che questo tipo di cardiomiopatia richiede, con o senza pacemaker. Quanto allo sport, dipende da una serie di fattori: se – come presumo – le condizioni non sono emodinamicamente instabili, è consigliabile una attività regolare e moderata, quali lunghe passeggiate, volendo anche in bicicletta in piano, e qualche esercizio isotonico in palestra; l’ideale sarebbe una palestra all’interno di una struttura di Riabilitazione.
Risposto il: 21 Maggio 2007