Vorrei sapere per cortesia se ci sono dei cibi che

Vorrei sapere per cortesia se ci sono dei cibi che possano "aiutare" il fegato a riprendersi dopo un periodo prolungato di assunzione di alcolici... inoltre vorrei anche sapere quali sono i sintomi fisici causati da un malessere del fegato (ed eventualmente come venirne a capo). Grazie mille per il servizio!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La migliore alimentazione per aiutare il fegato a riprendersi è una alimentazione equilibrata regolare per assunzione dei tre nutrienti principali: protidi (10-15%) lipidi (30%) glicidi (55-60%). I sintomi causati da patologie epatiche spesso sono vaghi e misconosciuti nelle fasi iniziali di malattia. Si può avere una sensazione di stanchezza, a volte cattiva digestione o sonnolenza. Tuttavia ben più importanti dei sintomi sono gli esami di laboratorio in particolare i valori di aminotransferasi che se alterati indicano un problema a carico del fegato.
Risposto il: 29 Marzo 2005