Buongiorno, più che una domanda volevo una

Buongiorno, più che una domanda volevo una spiegazione di queste conclusioni tratte dopo un' esame Holter consigliato dal medico (dopo mille insistenze) dopo uno svenimento probabilmente dovuto ad un colpo di sole e dove era stata riscontrata una forte tachicardia (10 min dopo lo svenimento...probabilmente ansia): Ritmo sinusale con normale variabilità della frequenza ma con bradicardia spiccata notturna. Episodi di aritmia da segnapassi atriale migrante a livello perisinusale. Un episodio alle 21.32 di blocco AV 2 grado con scappamento giunzionale. massima pausa 1.8 sec. Volevo altresi chiedere questi strumenti applicati per l'Holter possono sbagliare nelle 24 ore delle registrazioni, alle 12.28 quando stavo per pranzare ha segnalato 115 bpm....penso che qualcosa avrei sentito visto che stavo anche attento per riempire il diario consegnato. Grazie infinite per un eventuale risposta e saluti
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame ecg secondo Holter deve essere sempre valutato unitamente ad altri esami quali la visita clinica, l’ettrocardiogramma di base, l’ecocardiogramma. Pertanto i chiarimenti da Lei richiesti saranno limitati ad un commento strettamente tecnico. Il segnapassi migrante perisinusale indica che esistono zone intorno alla naturale sede ove si genera l’impulso cardiaco ( chiamato nodo del seno) capaci di generare impulsi e di esprimersi in alternativa al nodo del seno stesso. Il blocco atrio-ventricolare di II grado è distinto in due tipi diversi ( uno dei quali assolutamente benigno). Nel referto da lei descritto non è specificata tale tipologia. La pausa riferita non raggiunge valori potenzialmente rischiosi. Per quanto concerne l’ora : generalmente nei registratori è presente un orologio digitale visibile, pertanto è facile verificare la rispondenza all’ora vigente.
Risposto il: 11 Ottobre 2007