Buongiorno volevo porle la seguente domanda.mia

Buongiorno volevo porle la seguente domanda.Mia mamma da 4 mesi ha un diabete di tipo 2 scompensato, trattato con repagladine ai pasti e levemir 10 unita la sera. Da una settimana ha una glicemia a digiuno di 160. volevo chiederle a che ora bisogna misurare la glicemia al mattino Mia mamma la misura subito appena si sveglia. Inoltre chiarisco che l' insulina levemir la fa alle 22. Adesso mi chiedevo se è opportuno che la faccia piu tardi per coprire tutta la notte. Le dico che con le compresse ai pasti 2 mg di repaglinide la glicemia postprandiale è buona intorno ai 130.Grazie per la disponibilità
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile figlia

La terapia che sta facendo sua madre, va bene. Si deve considerare che la durata in genere dell'insulina Levemir è di 12 ore, quindi non va spostato l'orario della sua somministrazione. Sua madre può misurare la glicemia al mattino al risveglio, a digiuno, verso le 7,30 - 8,00. Per migliorare ulteriormente la glicemia si deve intervenire con adeguata dieta e, se non controindicata, attività fisica moderata, tipo passeggiata a passo veloce di circa 30 minuti tre volte la settimana, sempre consultandosi prima con il suo diabetologo.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 16 Gennaio 2013