Buongiorno, potete confermarmi la notizia (da

Buongiorno, potete confermarmi la notizia (da Londra)che la spremuta di barbabietola rossa possa scendere i valori della pressione . Mille grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo , ti riferisci ad una notizia pubblicata da un gruppo inglese. Ritengo che anche se è vero che le barbabietole possano abbassare la pressione arteriosa perché contengono nitrati, si deve precisare che si consiglia di berne mezzo litro al giorno! Questo mi fa fare alune riflessioni: quante barbabietole devo spremere per ottener mezzo litro ? Le hai mai assaggiate ? Non sono certo un gran che . In letteratura c’è di tutto. Ti consiglierei dieta adeguata , mangiare senza sale , con tante verdure e frutta, senza grassi animali, fare attività fisica regolare poi… se hai una passione particolare per le barbabietole .. buon appetito !!
Risposto il: 12 Marzo 2008