01/09/2016

I bambini con il broncio? Hanno più probabilità di diventare obesi

i bambini con il broncio hanno piu probabilita di diventare obesi
GoSalute
Scritto da:
GoSalute
I bambini che tengono il broncio e lo fanno a lungo rischiano di essere obesi quando saranno adolescenti. Lo dice uno studio pubblicato sulla rivista medica Childhood Obesity, condotto dai ricercatori dell’Università di Buffalo (Stati Uniti d’America). Questo accade perché più è lungo il periodo dello sconforto, più il bambino può essere attratto dal cibo.
Nel dettaglio, per arrivare a questa conclusione, gli scienziati hanno reclutato 105 bambini di età compresa tra i 9 e i 18 mesi e mostrato loro che, toccando un pulsante, ricevevano una ricompensa: un morso del cibo preferito o dieci secondi di svago (fare bolle di sapone, guardare un DVD o ascoltare musica).

Durante l’esperimento, il compito è diventato sempre più difficile: i bambini, infatti, hanno dovuto impegnarsi sempre di più per ottenere la loro ricompensa. Il gruppo di ricerca, quindi, ha valutato la quantità di lavoro che i bambini erano pronti a fornire per guadagnarsi il premio e ha conteggiato il numero delle volte in cui premevano il pulsante.

Gli studiosi, poi, hanno valutato anche il temperamento dei bambini, chiedendo ai genitori di compilare un questionario online che quantificava la loro propensione per le coccole. È stato scoperto che i bambini più coccoloni, placati rapidamente dopo una crisi di pianto o di rabbia, avevano più probabilità di impegnarsi per guadagnare i premi non legati al cibo. Al contrario, i bambini meno coccoloni e bisognosi di più tempo per calmarsi, fornivano più sforzo quando il premio era il cibo.

Secondo la responsabile dello studio, la dott.ssa Kai Ling Kong, i risultati potrebbero aiutare i ricercatori a identificare i modi per incoraggiare i bambini ad adottare diete più sane e per fornire ai genitori gli elementi per sapere come intervenire, ad esempio attraverso l’uso di ricompense non alimentari.


Per approfondire guarda anche: “Alimentazione sana per i bambini“
 
Leggi anche:
La merenda rappresenta un momento fondamentale per l'alimentazione del bambino. È importante scegliere cibi sani e con meno grassi.
TAG: Pediatria | Bambini | Scienza dell'alimentazione | Nutrizione | Obesità | Dieta
GoSalute
Scritto da:
GoSalute