qualche notizia più terra terra...

buongiorno, trascrivo l'esito di una TC TORACE SMDC eseguita da mia moglie di anni 56 piccola fumatrice: la TC eseguita con tecnica ad alta definizione, ha dimostrato la presenza di iniziali bronchiectasie alle basi da entrambi i lati più a sx. Aree disventilatorie sempre alle basi da entrambi i lati, più a sx, in associazione a strie fibrosclerotiche ed ispessimento dei setti interlobari. Non aree parenchimali a caratteristiche evolutive. Non segni di versamento. Esiti di sternotomia mediana. Qualche piccolo lfgh in sede mediastinica. Non aree di alterata denbsità (forse densità?) in sede surrenalica. Gentillmente poyrei avere qualche notizia più terra terra? ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti Guerriero POSTINI
Risposta del medico
La patologia rappresentata dalle bronchiattasie è caratterizzata dalla alterazione della funzione dei bronchi che diventano "contenitori" di muco piuttosto che trasportatori di esso. Ciò induce alla infezione delle secrezioni e alla conseguente insorgenza di febbre, affanno, espettorazione abbondante e mucopurulenta. Il primo consiglio da dare in questi casi è l'abolizione del fumo (attivo e passivo). Le consiglio, inoltre, di rivolgersi ad un centro specialistico dove la paziente potrà essere meglio inquadrata sul piano diagnostico e, conseguentemente, indirizzata meglio sul piano terapeutico.
Risposto il: 05 Ottobre 2007