Buongiorno. premetto che mia madre è mancata per

Buongiorno. Premetto che mia madre è mancata per un tumore all'intestino, una sua sorella per tumore al pancreas ed una terza sorella ha preso in tempo un tumore al seno. Detto questo, per disturbi (che continuano tutt'ora) ho fatto una gastroduodenoscopia e l'esame istologico ha trovato 5 frustoli di mucosa gastrica di tipo antro-corpale con gastrite cronica con grado d'infiammazione 3,attività infiammazione 2 e Hp 2 (schema Sidney). ci sono esami più specifici?c'è ereditarietà nei tumori? devo fare ulteriori controlli?Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
I tumori indicati non suggeriscono una particolare predisposizione ereditaria. La situazione gastrica non è di pertinenza oncologica. Alla sua età vanno controllate le mammelle, i nei, non bisogna fumare, va effettuato un pap test e una visita ginecologica, bisogna fare moto e controllare il peso corporeo
Risposto il: 26 Gennaio 2009