Buongiorno, prossimamente dovrò operarmi d

Buongiorno, prossimamente dovrò operarmi d sostituzione valvolare aortica per un'insufficienza. Il cardiologo tra le possibilità mi ha accennato alla cosiddetta operazione di Ross che così, da profano, mi è sembrata la più soddisfacente come risultati. Il discorso per ora non è stato approfondito. Vorrei chiederle alcuni chiarimenti: Quanto tempo si resta in ospedale per un'operazione simile e quali sono i rischi? Si può tornare a una vita normale, attiva anche a livello sportivo? C'è necessità di reintervento? Dopo quanto tempo? E' un operazione praticabile con qualche tecnica chirurgica mini invasiva (mini sternotomia o che altro)? La ringrazio anticipatamente, Marco.
Risposta del medico
Paginemediche
L’intervento di Ross consiste nel trasporre la valvola polmonare in sede aortica e di sostituirla con una protesi biologica. Non è praticabile con tecnica mini invasiva. E’ un intervento molto complesso e lungo, che pochi centri fanno. Gli studi che hanno verificato la durata nel tempo non sono molti. Le consiglio di riferirsi ad un centro di cardiochirurgia e scegliere con loro il tipo di intervento migliore, cosa che è molto importante alla sua età. Una possibilità alternativa all’impianto di una valvola protesica meccanica (che la obbligherebbe alla terapia anticoagulante orale a vita) è quella di utilizzare un homograft (valvola aortica da cadavere) i cui risultati a medio lungo termine sono buoni e ce non necessità di anticoagulazione a vita.
Risposto il: 28 Novembre 2005