Spett.le redazione,dovro' soggiornare in kenia

Spett.le Redazione,
dovro' soggiornare in Kenia per circa un mese e mezzo. Ho fatto tutte le vaccinazioni previste e dovro' anche sotttopormi alla chemioprofilassi antimalarica con il MALARONE. La mie domande sono queste. 1)Quali sono gli EFFETTI COLLATERALI di tale farmaco? 2) Ho letto che il trattamento non deve superare i 28 giorni, allora mi chiedo quali problemi potrebbero insorgere nel protrarre la somministrazione per un periodo molto piu' lungo come nel mio caso. 3) Ho sofferto di Depressione e sono un soggetto piuttosto ansioso. Tali disturbi potrebbero peggiorare con l'uso di tale farmaco? Insomma, vorrei sapere da Voi se posso assumere il malarone con tranquillita'.
Vi ringrazio anticipatamente
Tiziana
Risposta del medico
Gli effetti collaterali più comuni del Malarone possono essere a carico del sistema ematologico(anemia, nutropenia) e del sistema gastrointestinale (anoressia, nausea, vomito). No ha effetti sul sistema nervoso centrale per cui è consigliato in persone con storie di depressione . Per quanto riguarda la durata della terapia, in effetti non può superare i 28 giorni ma è dimostrato che tale copertura è sufficiente per 12 settimane. Grazie
Risposto il: 14 Giugno 2006