Ho 34 anni e a breve dovro' subire un intervento

Ho 34 anni e a breve dovro' subire un intervento di sostituzione della valvola aorica. Non ho nessuna altro tipo di problema (nè diabete, nè colesterolo alto, tutto ok per il resto). Ho molte paure. E' un intervento difficile? dovro' subire molte sofferenze fisiche? Quale sarà la mia vita futura? Grazie per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Comprendo i suoi timori, ma oggi tale intervento, specie in persone senza altre malattie, è un intervento abbastanza tranquillo e con buoni esiti. Probabilmente potranno essere un po’ più pesanti i primi 2 o 3 giorni, ma poi penso ad una rapida ripresa e ad una vita futura con poche limitazioni (ad es è consigliabile, per prudenza, evitare attività che comportino sforzi troppo intensi)
Risposto il: 26 Settembre 2007