Buongiorno,so di avere fin dalla nascita un soffio

Buongiorno,So di avere fin dalla nascita un soffio sistolico rilevabile all’auscultazione, ereditario perché ne erano/sono affetti anche mio nonno, mio padre, mio zio e mio cugino, che peraltro non hanno mai avuto problemi pur praticando attività sportiva fino ad età avanzata; però a mio padre dopo gli 80 anni (oggi ne ha 90) tramite ecodoppler à stata diagnosticata stenosi aortica media (sospetta bicuspide), non operata a causa dell’età. Io non ho disturbi e pratico sport di fondo, ma occasionalmente ho un po’ di aritmia con extrasistole ripetute, solo a riposo.Siccome devo forse scegliere fra le opzioni terapeutiche per un tumore alla prostata, vorrei sapere se questo potrebbe costituire un fattore di rischio o una controindicazione per un intervento chirurgico pesante (anestesia di 3 ore o più).Grazie
Risposta del medico
Dr. Edoardo Tasciotti
Specialista in Anestesia e rianimazione

Salve,

anche se non le serve ai fini di effettuare un' anestesia o comunque questo intervento, il mio consiglio sarebbe comunque di effettuare un ecocardiogramma.

Per quanto riguarda l'anestesia, a meno di importanti patologie cardiache che di solito si manifestano con dei sintomi, non ci sono problemi. Parli con il collega che "la valutera' Sicuramente la tecnica anestesiologica, sia essa anestesia generale che anestesia periferica( spinale o epidurale), deve essere concordata sulla base del tipo di intervento e sulla durata della procedura chirurgica.

Cordiali saluti

Risposto il: 08 Aprile 2014