Buongiorno...mi chiamo claudio e fin dalla nascita

Buongiorno...mi chiamo Claudio e fin dalla nascita ho un lieve difetto interventricolare al ventricolo sinistro (difetto infundibolare). Sono controllato ogni anno dal mio cardiologo dove faccio sempre una visita ecocardiografica. Il mio difetto da quando ero piccolino nn si è mai modificato, tutto è rimasto uguale, lieve. Da un pò di anni soffro di extrasistolia nn esagerata, ne conterò una decina algiorno, a volte meno, a volte più, a volte niente. Il mio medico curante dice che nn dipendono dal mio difetto. Lei cosa dice? Oltre a questo volevo chiedergli se il mio difetto è da ritenersi come una malattia cardiaca...buona giornata!
Risposta del medico
Paginemediche
Se il difetto è molto piccolo e non si è mai modificato nel tempo Lei può NON considerarsi cardiopatico. La presenza di rara extrasistolia non è preoccupante.
Risposto il: 13 Dicembre 2006