Buongiorno.. soffro di colon irritabile ormai da

Buongiorno.. soffro di colon irritabile ormai da anni.. ho problemi intestinali (diarrea) soprattutto la mattina (ovviamente quando devo uscire di casa per fare qualcosa) e meteorismo tutto il giorno.. ho fatto una cura tempo fa con x flor la mattina e pluricol prima di pranzo e di cena, poi smessa su consultazione del medico.. ora però mi ritrovo nella situazione precedente.. so che la maggior parte dei problemi deriva dall'ansia ma devo comunque trovare una soluzione al problema fisico.. vorrei ricominciare il pluricol ma non so le dosi e ho sentito di un integratore chiamato probinul.. cosa mi consiglia? Quale integratore potrebbe meglio aiutarmi ad affrontare le giornate più difficili? Grazie in anticipo..
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 gentilissima

ha mai parlato con il suo gastroenterologo e valutato se non si tratti di una intolleranza al lattosio o di una sovraccrescita batterica dell'intestino tenue?

per queste condizioni che si possono associare al colon irritabile ci sono centri specializzati nell'esecuzione dei breath test,

cordialmente

Risposto il: 14 Ottobre 2014