Buongiorno,sono stato operato circa una settimana

Buongiorno,sono stato operato circa una settimana fa di emorroidi di terzo grado con tecnica Ferguson.A distanza di sei giorni dall'intervento il dolore sta diminuendo, ma ho tantissime perdite di muco misto sangue e dolori allucinianti con difficoltà ad espellere durante la defecazione. Sto seguendo un alimentazione priva di scorie e ricca di fibre e acqua. Dato che ho difficoltà nell'espellere le feci, volevo sapere se è corretto sforzarsi o è meglio di no.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Carissimo signore, va bene l'alimentazione ricca di fibre. Puo' assumere un lassativo a base di lattulosio(Laevolac sciroppo 1 cucchiaio dopo i pasti) per facilitare l'espulsione delle feci. Se necessario puo' anche sforzarsi. Cordiali saluti
Risposto il: 12 Luglio 2011