Buongiorno.sono un maschio di 50 anni, da 6 sono

buongiorno.sono un maschio di 50 anni, da 6 sono iperteso e ho fatto tutti gli esami specifici, prendo karvea da 150 mg. la mattina, e xanax da 0,25 la sera. volevo chiederle come' possibile che dopo 5 anni di corsa ( tre volte a settimana 10km)ho il battito cardiaco a160,e a volte 170 sotto sforzo.per poi abbassarsi fino a 48/55/ durante la giornata.ci sono problemi seri!
Risposta del medico
Paginemediche
non credo che l’aumento di frequenza denoti di per se un “problema serio” (anzi, in un certo senso, se il suo cuore tollera tali frequenze senza sviluppare sintomi, implicitamente segnala un buon funzionamento e l’assenza di problemi coronarici). Tuttavia, l’aumento di frequenza è in effetti eccessivo: probabilmente ciò è dovuto ad uno sforzo superiore alle sue capacità di allenamento, quindi dovrebbe fermarsi un po’ prima
Risposto il: 14 Novembre 2007