Buongiorno sono uno sportivo di 38 anni maschio.

Buongiorno sono uno sportivo di 38 anni maschio. Faccio attività sportiva (maratona, triathlon ...) con 4-5 allenamenti alla settimana. Recentemente ho fatta la visita per l'attività agonistica e mi hanno fatto fare un holter ECG perchè durante l'ecg a riposo è stata rilevata una BAV II grado (1 battito) mentre durante l'ecg sotto sforzo tutto ok. Il Dott. mi ha detto di fare un holter ECG 24h e questo è il risultato: Freq. Card media diurna 75 btt/min Freq. Card media nott 55 btt/min Batt. ectopici sopraventric. 13 Batt. ectopici ventric. 5 classe di lown 3 -ritmo cardiaco sinusale stabile durante la reg. -allungato il tempo di conduzione atrioventric. con PQ di 0,22 sec. Evidenziati fasi di blocco atrioventricolari tipo Luciani-Wenckebach. Evidenziate pause sinusali fino a 2620 msec. - rare extra sistoli sopraventricolari isolate in umìna occasione in run di 3 batt. - sporadici battiti ectopici ventricolari isolati, polimorfi. - il tratto st - t non evidenzia significative modificazioni durante tutta la registrazione. - paziente asintomantico durante l'esame Cosa vuol dire tutto ciò ? Grazie e saluti Giorgio
Risposta del medico
Paginemediche
carissimo il fatto di aver rilevato ad Holter dei periodi di blocco atrio-ventricolari tipo Luciani Wenckebach non è raro in soggetto sportivo ma non è precisato quanto sono lunghi questi periodi. Inoltre riferisci che sono state rilevate extrasistoli ventricolari polimorfe . Questo presuppone per una idoneità sportiva comunque di proseguire accertamenti con ecocolor doppler cardiaco per vedere se ci sono alterazioni strutturali cardiache. Il fatto che hai eseguito un test ergometrico che non ha evidenziato nessuna anomalia è una buona cosa a testimonianza che quando fai lavorare il tuo cuore lui si “comporta” bene. Si tratta comunque di fenomeni aritmici che devono essere indagati più approfonditamente. Ti consiglio di parlarne con il tuo medico curante e poi con un cardiologo di fiducia.
Risposto il: 12 Marzo 2008