Buongiorno, sono un ragazzo di 34 anni sofferente

Buongiorno, Sono un ragazzo di 34 anni sofferente d'ansia. Ho fatto numerosi esami (ECG basale e sotto sforzo, ECO cardiogramma) tutti nella norma. Si legge su numerose riviste e giornali che l'attività sessuale non è pericolosa per persone sane (e anche per persone infartuate che abbiano recuperato bene), ma si sottolinea sempre che ciò vale per i rapporti con partner abituali (dove l'emotività non sia elevata), mentre sarebbero più a rischio i rapporti occasionali o extra coniugali dove inevitabilmente l'emotività è più elevata. Volevo sapere se ciò vale soltanto per persone con pregressa cardiopatia oppure per tutti: in sintesi, essendo io una persona molto emotiva e ansiosa, rischio un infarto o un accidente durante un rapporto sessuale? Grazie mille per la risposta Filippo
Risposta del medico
Paginemediche
Viva tranquillamente la sua sessualità. E’ stato stimato che un rapporto sessuale determini uno sforzo sull’organismo equivalente a quello che si provoca salendo un paio di piani di scale. Poco più se vi è una componente emotiva più intensa. Per una persona sana ma anche per la maggior parte dei cardiopatici questo è un livello di attività che non crea alcun problema.
Risposto il: 11 Dicembre 2006