Buongiorno, sono un ragazzo di quasi 28 anni e

Buongiorno, sono un ragazzo di quasi 28 anni e svolgo un lavoro sedentario in ufficio per parecchie ore. Dopo anni in cui non facevo attività sportiva regolarmente ma solo su eventi spot, ho deciso di riprendere con la mia grande passione per il nuoto. Lo scorso weekend sono andato in piscina sia sabato che domenica cercando di non sforzarmi troppo. Nell giornata di domenica (in particolare in serata) ho iniziato ad avvertire una sensazione di anormalità nel battito cardiaco come se ci fosse uno/due battiti più intensi rispetto agli altri. Stamattina (lunedì) sono a lavoro e continuo a percepire saltuariamente questa che io forse erroneamente chiamo forma di aritmia. Ho prenotato un ECG sotto sforzo per giovedì pomeriggio. Vi chiderei cortesmenete il vostro parare circa la gravità della cosa, se devo accelerare a prima di giovedì per una visita cardiologica e se nel mentre posso fare qualche vasca in piscina. Grazie mille per ogni consoglio. Nicola
Risposta del medico
Paginemediche
ormai avrà fatto la prova da sforzo, e penso che sarà stata “negativa” per cardiopatie. Dalla descrizione i suoi disturbi sembrano derivare da “extrasistoli”, cioè battiti cardiaci anticipati rispetto alla cadenza ritmica normale del cuore. In pratica forme minori e non preoccupanti di aritmia, da non trattare farmacologicamente. L’attività fisica dovrebbe essere continuata. Naturalmente, se dalla prova da sforzo fosse emerso qualcosa di anormale, riscriva per ulteriori chiarimenti.
Risposto il: 12 Ottobre 2007