Buongiorno.sono una donna di 41 anni e pertanto,

Buongiorno.Sono una donna di 41 anni e pertanto, dietro suggerimento del mio medico e per mera prevenzione, ho deciso di sottopormi ad una ecografia alla tiroide di controllo, pur in assenza di fastidi o sintomi di alcun genere.Questo il referto:"Tiroide in sede di normale morfologia e volume.Profili lobulati.Struttura disomogenea con lieve ispessimento degli echi.Presente qualche piccola area colloide più evidente a sn sino a circa 3,5 mm.Non si individuano noduli ben delimitabili con la metodica.Trachea in asse.Presente qualche linfonodo del tutto aspecifico in sede latero cervicale.Si consiglia controllo degli ormoni tiroidei e degli anticorpi organo specifici."Fermo restando che farò immediatamente le analisi suggerite, desideravo sapere se il risultato dell'ecografia deve ritenersi in qualche modo allarmante e se potrei avere delle problematiche future più o meno serie.Grazie in anticipo per la vostra risposta.
Risposta del medico
Dr. Giovanni Luigi Emilio Giugliano
Specialista in Medicina interna e Endocrinologia e malattie del ricambio

penso proprio di no potrebbe trattarsi di una infiammazione , anche di vecchia data, definita tiroidite, e' indispensabile oltre al dosaggio degli ormoni anche quello degli anticorpi antitiroide  mi faccia sapere

Risposto il: 18 Ottobre 2013