Buongiorno sono una donna di 48 anni e sono un po'

Buongiorno sono una donna di 48 anni e sono un po' di giorni che soffro di attacchi d' ansia. Premetto che ho passato gli ultimi quattro mesi sotto forte stress poiche' mia madre(viviamo assieme) è stata operata a una spalla ed è stata non autonoma per quasi tutti questi mesi(causa complicazioni) logicamente mi sono trovata tutto sulle mie spalle il lavoro (sono impiegata uff. )la casa la sofferenza di mia madre.In piu' ho un compagno da 9 anni di Lecco (io sono di Chiavari 250 Km ...)La settimana scorsa il mio compagno ha fatto una esogastroscopia e le hanno trovato esofago di Barrett che è una patologia non troppo bella poiche' precancerosa in piu' lui è un fumatore. Questa cosa mi ha creato una forte preoccupazione. Sta di fatto che ho iniziato ad avere attacchi di ansia. formicolio in tutto il corpo appena mi sveglio alla mattina, mancanza di concentrazione e ondate di ansia all'improvviso. Ho avuto un crollo? Cosa mi consigliate di prendere?Grazie Monica
Risposta del medico
Dr. Iglis Innocenti
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Gentile sig.ra Monica, è molto probabile che stia "rigettando fuori" la forte tensione emotiva che ha accumulato in questi ultimi mesi. Le varie situazioni che ha affrontato, e che sta tuttora affrontando, sono piuttosto difficili e l'hanno esposta sicuramente a carichi di stress emotivo di una certa rilevanza. Il mio suggerimento è duplice: può, da una parte, effettuare una visita da uno psichiatra che le prescriva un trattamento farmacologico, che le potrebbe dare un supporto immediato rispetto la sintomatologia ansiosa. Dall'altra parte, potrebbe esserle di aiuto un sostegno psicologico, non proprio una psicoterapia: un sostegno le darebbe la possibilità di lavorare sulle proprie risorse emotive e comportamentali per far fronte, non tanto allo stato di ansia, quanto alle situazioni difficili che sta affrontando e che potrebbero, anche in futuro, avere un peso di una certa rilevanza. cordialmente dott. Iglis Innocenti Psicologo psicoterapeuta prato www.psicologo-prato.it
Risposto il: 13 Giugno 2011