Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni, da circa

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni, da circa 4 mesi soffro di pressione alta, viaggio dai 150-170 di pressione sistolica e 110-110 di pressione diastolica. Ho eseguito una tc in quanto presentavo volori elevati di aldosterone, per cui il cardiologo presumeva che si trattasse di iperaldosteronismo. Dalla tc però non è emerso nulla, soltatanto che il fegato si presentava aumentato di volume e lievemente anche la milza. Adesso sto prendendo il Tenormin 100 mg, anche se la pressione rimane sempre intorno ai 135-140/90. Vorrei sapere se in questa situazione in cui mi trovo sarò costretta a prendere per sempre i farmaci antiipertensivi. Vorrei anche dire che in famigli ho mio padre che due anni fa è stato colpito da un arresto cardiaco con conseguente ipossia cerebrale, ma fortunatamente, anche se per miracolo e con conseguenze gravi dal punto di vista neurologico si è salvato.
Risposta del medico
Paginemediche
I valori attuali della pressione non sono ancora ottimali, pertanto le consiglio di ridiscutere la terapia con il suo cardiologo. Spesso la terapia ipotensiva è una terapia cronica ma molto si puo’ fare con una corretta igiene di vita. A tal proposito è indispensabile non essere sovrappeso e svolgere attività fisica aerobica frequente.
Risposto il: 11 Ottobre 2007