Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni. ho

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni. Ho assunto Gracial per 19 mesi. A aprile ho sospeso tutto. Le ultime mestruazioni indotte dalla pillola sono comparse il 12 Aprile, mentre le prime mestruazioni "normali" sono comparse il 20 maggio. Oggi (23 giugno) non sono ancora comparse. Son sempre stata molto regolare prima di assumere la pillola e nell'ultimo mese ho avuto rapporti protetti col mio compagno. Questo ritardo potrebbe essere una conseguenza dell'assunzione della pillola? I test di gravidanza che si acquistano in farmacia sono attendibili? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, è possibile che le mestruazioni ritardino, soprattutto dopo la sospensione della pillola contraccettiva. In ogni caso, può effettuare un test di gravidanza per stare tranquilla; quelli che si acquistano in farmacia sono molto attendibili se effettuati dopo una ventina di giorni dal rapporto ritenuto a rischio.
Risposto il: 20 Gennaio 2004