Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, premetto

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, premetto che non ho problemi di stitichezza, vado in bagno tutti i giorni.Sono un po' di anni che ogni tanto, all'incirca 1 volta ogni 2 mesi mi succede che dopo aver defecato mi esce qualche goccia di sangue, rosso vivo, che sporca la carta igienica, non ci sono segni sulle feci. E mi è successo, solo 2 volte, che qualche ora dopo aver defecato, vado in bagno e esce sangue rosso vivo, in quantità più elevate.Non ho dolori, non ho gonfiori, leggero bruciore e non è presente sangue nelle feci. Il dottore mi aveva parlato di ragadi alchè mi ha consigliato il Proctolyn che ha sempre funzionato. Sembra che il sangue derivi proprio dalla pelle più esterna dell'ano. Ognivolta che mi succedono questi episodi mi spavento un po'. Attendo sua risposta. Grazie. Cordiali SAluti.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Il sintomo principale (quasi sempre presente) di una ragade anale e' il dolore.

Il Proctolyn (pomata suppongo) non e' la terapia piu' idoenea per la ragade anale.

Che ne dice di una semplice visita specialistica proctologica?

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 07 Marzo 2013