Buongiorno sono una ragazza di 26 anni scrivo

Buongiorno sono una ragazza di 26 anni scrivo perchè mi capita che in momenti di forte stress e nervoso accuso una sensasione di oppressione al petto, stanchezza ogni tanto tachicardia senza fare sforzi ...ho bisogno di fare lunghi respiri come se mi mancasse l'aria. Non ho mai fatto una visita dal cardiologo ,pensa sia necessaria. In famiglia mio papà ha avuto un infarto 2 anni fa. Cosa puo' essere?? LA ringrazio in anticipo per la sua cortese risposta. Distinti saluti Francesca
Risposta del medico
Paginemediche
La visita dal cardiologo non sarebbe necessaria ma se può servire a rassicurarla è bene che la prenoti. Tengo a sottolineare che i suoi sono disturbi da somatizzazione d’ansia (la descrizione che ne fa è tipica così come il “respiro sospiroso” che la aiuta a respirare meglio). Il rischio di avere problemi cardiovascolari alla sua età è troppo basso per essere calcolato e il fatto che suo padre abbia avuto un infarto ( è importante sapere quanti anni aveva suo padre all’epoca dell’infarto) al momento non significa nulla. Quindi si tranquillizzi, intensifichi la sua attività fisica, che oltre a distrarla serve per ottimizzare la sua forma fisica che è un ottimo passaporto per il futuro!
Risposto il: 19 Luglio 2007