Salve, sono una ragazza di 21 anni, le scrivo

Salve, sono una ragazza di 21 anni, Le scrivo perchè da almeno 7 anni soffro di dolori cervicali, cefalea, emicrania ad aura e dolore alle articolazioni.Son 7 anni che questo dolore non diminuisce ma aumenta sempre più.Ogni mattina mi alzo con dolori alle cervicali, collo e schiena. Ho cambiato pure il materasso e cuscino perchè i dottori mi hanno detto che era per quello che ne soffrivo, ma purtroppo non era quella la causa. La mia giornata la affronto lavorando come commessa e quindi tra scatoloni e scaffali mi sforzo e il dolore non lo sento molto perchè mi muovo ma poi al minimo intervallo tutto riaffiora e il dolore si fa presente. La testa inizia ad aver pulsazioni e le crevicali iniziano pure loro a far male. Ho dolori lancinanti quando muovo le spalle poichè "scricchiolano" e mi sembra di aver sassi al loro interno. Il riposo non è un granchè perchè alla notte mi sveglio spesso e dormo male, ho a volte crampi e al mattino sono rigidissima e intorpidita ovunque, come se alla notte mi avesse investito un tir!. Quando il dolore si fa forte e insopportabile mi seto il viso schiacciato da una morsa e tutto il collo le spalle il cranio compresso!. Soffro di vertigini e a volte capogiri, perdo forze nelle braccia e mani facendo cadere oggetti!.Spesso sono molto affaticata e stanca già dopo il risveglio!.Ho praticato nuoto per 6 mesi e ho effettuato un anno di ginnastica correttiva ma nulla è cambiato. Ho estratto i denti del giudizio perchè si pensava fosse dovuto a quel motivo ma non era quella la causa.Ho eseguito decine e decine di massaggi osteopatici e fisioterapici con risultati gradevoli ma che in breve tempo svanivano. Ho eseguito visite neurologiche e reumatologiche con il esito purtroppo deludente che si diceva che era tutto ok e che io inventavo tutto, e che ero pazza!. ho eseguito risonanze magnetiche e raggi ma va tutto bene.Il dottore che ero in cura precedentemente mi diceva che io ero malata e che dovevo prendere dei psicofarmaci (tutto questo con il genitore presente perchè allora ero minorenne). La situazione al giorno d'oggi purtroppo non è cambiata, assumo antidolorifici che non fanno effetto e l 'unico che mi dava la possibilità di star meglio era Toradol ma che ho dovuto eliminarlo perche mi dava problemi gastro-intestinali. Quando il dolore è insopportabile e l'emicrania raggiunge l'apice eseguo punture di orodis, ho assunto miorilassanti come Flexiban e Muscoril. Ho eseguito una cura di Difmetrè che è servita a diminuire le crisi di emicrania ma avendo sempre capogiri.Non so più che fare, son delusa perchè non mi sento ascoltata, ho 21 anni e dovrei "spaccare il mondo" invece mi ritrovo sola, son reputata pazza dai dottori e specialisti perchè sono giovane e quindi non è vero che ho male!Cosa posso fare per saperne di più?La ringrazio della Sua attenzione!
Risposta del medico
Dr. Giorgio Diaferia
Specialista in Fisiatria

Potrebbe trattarsi di Fibromialgia ed allora mi sottoporrei ad un ciclo di 10 sedute di Agopuntura, associate ad igiene di vita ed eventuale un blando antidepressivo

Risposto il: 01 Marzo 2014