Buongiorno, sono una ragazza di ventanni... circa

Buongiorno, sono una ragazza di ventanni... circa 5 annif a mi hanno riscontrato un prolasso alla valvola mitralica lieve tanto che posso continuare a fare attività fisica, dall'ultima visita fatta cira un anno fa non sono stati rilevati altri problemi, ritmo del battito nella norma, non rpesenza di soffi,...devo preoccuparmi? Non fumo e non bevo Ad ogni intervento del dentista dove sussista sanguinamento ho sempre preso la prevenzione antibiotica. premetto che mi lascio abbastanza impressionare da queste cose e di conseguenza ho paura a scolgere tranquillamente la mia vita quotidianamente. Vorrei essere tranquillizzata su questo. e sul fatto ke posso avere una vita normale...una gravidanze...e poter volare. Lo so magari sono domande banali ma uno le pensa un po tutte...
La ringrazio per la disponibilità
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso mitralico lieve è una definizione poco specifica che si attribuisce spesso a quadri ecocardiografici di non certo significato patologico. Dalla sua descrizione direi che si tratta senz’altro di un quadro molto frusto. In questi casi non svolgere una vita normale senza restrizione alcuna costituisce a mio avviso un vero peccato.
Risposto il: 29 Settembre 2006