Buongiorno, sono una signora di 69 anni, soffro di

Buongiorno, sono una signora di 69 anni, soffro di pressione alta e proprio ieri mi è stata prescritta una pastiglia (di cui non ricordo il nome) per tale problema. Al posto di quanto mi è stato prescritto, il farmacista mi ha consegnato una scatola di CONGESCOR. La mia domanda è: se prima che fossero riusciti a contattarmi l'avessi presa, cosa sarebbe successo? Quali sono gli effetti collaterali? La mia è pura curiosità, anche perchè per fortuna avevo deciso di iniziarla il giorno dopo. Grazie per un Vs. gentile riscontro. Saluti, Angela.
Codice domanda:GG/2I40776

Se non mi dice quale farmaco le era stato prescritto prima, non sono in grado di dirle quali sarebbero stati i problemi legati al cambio di confezione.
Pubblicata lunedì 19 settembre 2005

Buongiorno,
il farmaco prescritto è "CORIXIL 160 MG".
Saluti
Angela

Risposta del medico
Paginemediche
Il farmaco che le ha consegnato il farmacista è un beta bloccante (bisoprololo) e quindi ha un effetto anti-ipertensivo e riduce i battiti cardiaci. In genere è un farmaco ben tollerato ai dosaggi comunemente adottati. Può essere controindicato nei soggetti con frequenza cardiaca bassa o con storia di crisi asmatiche. Se questo non è il suo caso, non credo che il farmaco le avrebbe dato effetti collaterali di rilievo.
Risposto il: 26 Settembre 2005