Sono una signora di 54 anni da circa 8 anni soffro

Sono una signora di 54 anni da circa 8 anni soffro di elastosi delle fibre elastiche in varie zone del corpo dopo aver preso un antibiotico si e comincito a manifestarsi il mio medico generico non mi ha mai voluto dire il nome del farmaco non so se puo essere stato una conseguenza a tossiderma dal farmaco vorrei sapere di piu su questa malattia da che cosa deriva
Risposta del medico
Paginemediche
L'elastosi costituisce una condizione in cui la pelle perde la propria elasticità e può essere provocata, oltreché dal fisiologico invecchiamento, da numerose altre cause, quali l'esposizione solare protratta ma anche da sostanze che possono avere un effetto tossico a livello della pelle (farmaci, alimenti, cemento, sali di cromo, nichel, aniline, resine sintetiche, tessuti, solventi, lacche, cosmetici quali profumi, creme, lacche, tinture per capelli ecc.). Come vede, la varietà di possibili cause è veramente elevata e per questo, è fondamentale - come Lei riferisce - stabilire l'eventuale esistenza di un nesso cronologico tra l'esposizione ad un "qualcosa" e l'insorgenza del problema che possa suggerire una relazione causa->effetto. lei fa riferimento ad un antibiotico e quindi è fondamentale sapere quale. Consideri che la reattività a tutte queste sostanze )farmaci compresi) è un fenomeno strettamente individuale o legato alla concomitanza di altri fattori o condizioni e quindi è sempre da un'attenta anamnesi (la raccolta della storia clinica) che deriva il primo orientamento alla diagnosi. Un dermatologo potrà esserLe d'aiuto a riguardo per definire quali accertamenti effettuare e se inserire l'elastosi nell'ambito di una condizione più ampia di quella cutanea.
Risposto il: 09 Gennaio 2006