Buongiorno sono una signora di quasi 53 anni sono

Buongiorno sono una signora di quasi 53 anni Sono alta 160 e peso (anzi sovrappeso) 80kg. Faccio regolarmente attivita sportiva (sono una ex nuotatrice), ho smesso da 6 mesi di fumare proprio perche ' a maggio 2008 per un caso misurando la pressione ho constatato per diversi giorni dei valori un po alti considerato che sono stata sempre ipotesa (70/100). Ho fatto analisi del sangue , ecodoppler cardiografico, ma il medico e il cardiologo con cui ho passato una visita non hanno ritenuto di farmi assumere farmaci, ma solo bilanciare la dieta e ridurre il sale e bere tanto, non rilevando il susseguirsi di tali valori ( si e' poi normalizzata dopo un mese (anche se sempre alta rispetto alla mia). Per due giorni ora ho preso un antimfiammatorio per una lombosciatalgia che devo seguire anche con lastre e coincidenza mi si sono di nuovo alzati i valori. Sto prendendo un diuretico ma la pressione mi terrorizza molto. Pensa che sia il caso di rivolgermi ad un centro di ipertensione? Aiutatemi ho troppa ansia Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Inizialmente va confermata l’ipertensione con rilievi ripetuti e soprattutto con un Holter della pressione 24h. Il calo ponderale di almeno 10kg sarebbe comunque al momento la migliore medicina. E’ importante eseguire degli accertamenti ematochimici completi compresa la funzionalita’ della tiroide e altri controlli endocrini. Se tutto e’ normale e la dieta non e’ efficace si passera’ poi alla terapia farmacologica. La terapia va iniziata subito solo se i valori sono gia’ molto elevati.
Risposto il: 01 Dicembre 2008