Buongiorno sono valentina una ragazza di 31 anni

Buongiorno sono Valentina una ragazza di 31 anni fumatrice premetto che non sono asmatica e non ho mai avuto problemi. Ho avuto la tosse per dieci giorni cosi ho deciso di andare dal medico che mi ha ordinato clenil 1/2 dose con 5 gocce di breva e due macladin da 250mg al giorno.ieri i sintomi erano molto forti cosi mi sono recata al pronto soccorso ove mi hanno soministrato aereosol con prontinal 1fl +broncovaleas 10gtt: Urbason 40mg.i raggi sono i seguenti: Campi polmonari normoespansi,normotrasparenti. Modesto rinforzo della trama vascolo interstiziale in parailare inf.da ambo i lati.lli e cuore nei limito.emidiaframmi liberi.Il referto é stato deltacortene 50mg 1 cpr al mattino poi a scalare ,macladin 500mg 1per due al di per 6 giorni aereosol breva 8 gocce in fisiologica. Controllo dal medico di base.Mi sono recata dal mio medico di base e mi ha detto di non preuccuparmi per la radiografia perche e dovuto all influenza e alla bronchite asmatica.Di seguire la cura e di tornare per verificare di essere guarita.Ovviamente di non fumare.Volevo solo chiederle conferma che il referto dei raggi alterato é dovuto a questa infiammazioje momentanea e che non e nulla di grave. Mi sono recata poi dal pneumologo che ha visto i dati è confermato una bronchite acuta.Ovviamente smettero di fumare questo e certo.Inoltre volevo capire se i polmoni torneranno allo stato iniziale o se rimarrò con questo rinforzo della trama.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

L'impegno polmonare evidente all'esame radiografico del torace sarà sempre caratterizzato da un impegno variabile della trama in un soggetto con asma bronchiale. Sicuramente la cessazione dell'abitudine tabagica eviterà peggioramenti futuri.

Risposto il: 09 Marzo 2015