Salve, sono valentina e prendo le pillole minesse.

Salve, sono Valentina e prendo le pillole minesse. mi sono dimenticata ieri di prendere la compressa numero 19 e la ho presa quando sono rientrata a casa alle 15; di solito la prendo alle ore 00.00, alle volte prima o alle volte dopo non ho un orario fisso. ci sono problemi, cioè rischio qualche cosa oppure no? e da oggi fino al termine della scatola devo fare attenzione? è il caso di usare altri tipi di contraccetivi? grazie, valentina.
Risposta del medico
Paginemediche
Ormai è inutile prendere la pillola dimenticata perché sono passate più di 12 ore dall'orario solito di assunzione (è meglio comunque che abbia un orario fisso e non variabile per prendere la pillola). Da adesso e per la durata della prossima confezione associ un metodo contraccettivo supplementare, tipo il preservativo, poiché l'efficacia è compromessa.
Risposto il: 15 Settembre 2004