Buongiorno, ultimamente ho corso una mezza

Buongiorno, ultimamente ho corso una mezza maratona cercando di stabilire il mio record personale. Dopo i primi 10km forti ho cominciato ad avvertire un dolore al petto che mi ha costretto a rallentare e non è passato fino alla conclusione (gara conclusa con sforzo elevato e prestazioni decrescenti). Una volta conclusa la gara mi sono dovuto sdraiare perchè avevo la sensazione di perdere i sensi, avevo freddo ed ero stanchissimo al livello di difficoltà a stringere i pugni. Dopo pochi minuti sdraiato mi sono ripreso e ho assunto carboidrati, successivamente sono stato bene. Recentemente ho corso delle gare con tempi molto inferiori senza avvertire il dolore al petto. Corro mediamente 40 km alla settimana, ho 32 anni h.172 peso 63.3Kg. I miei esami ECG e ECG sotto sforzo da visita per idoneità attività agonistica sono del tutto normali. Mi sto preparando per una maratona, vorrei sapere se l'episodio è preoccupante, oppure se ho superato il mio limite fisiologico "stressando" troppo intensamente e a lungo il cuore. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Sembra avere sofferto di una crisi vagale scatenata da un dolore muscolo-scheletrico. Ridurrei l’intensità degli sforzi e ripeterei un test da sforzo massimale.
Risposto il: 24 Settembre 2007