Buongiorno, vi scrivo per sottoporvi il caso di

Buongiorno, vi scrivo per sottoporvi il caso di mio padre, 51 anni alto 1.85 con peso 140 kg. L'obesità come si nota è molto grave, inoltre soffre di diabete mellito di tipo 1 con conseguente terapia farmacologica e ha anche ipertensione. SI è recato da una dietologa che ha lui fornito una dieta composta per un buon 80% di proteine animali e ha aggiunto al nuovo regime alimentare degli integratori che avrebbero dovuto supportare mio padre nel dimagrimento. Dopo pochi giorni mio padre comincia ad avere forti stati di ansia, tachicardia e disturbi del sonno che questa mattina sono sfociati in tremori e difficoltà respiratorie gravi! Leggendo i principi del mix di sostanze ho riscontrato questa composizione: bupropione hcl 150 mgdestrano 500 mgvitamina bs 50 mgCercando su Internet ho scoperto che il bupropione hcl è un derivato delle anfetamine (e su questo vi chiedo conferma) ed è inoltre un forte antidepressivo. Non essendo assolutamente a conoscenza di queste controindicazioni, e considerando gli effetti collaterali della sostanza, possiamo ricondurre a ciò le problematiche avute da mio padre in questi giorni? Ed inoltre, so che le anfetamine per il controllo dell'obesità sono vietate in Italia. Il bupropione può essere inserito in questa categoria? Se così fosse potrei avviare un'azione legale verso tale dottoressa? Grazie mille per le risposte
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettore,

Innanzitutto, la dieta che è stata fornita, sempre che la percentuale delle proteine sia dell'80 %, non è corretta in quanto in genere nelle diete la quota delle proteine non supera il 20 %.

Per quanto riguarda il buproione (che è in commercio in Italia sotto il nome di Zyban), l'indicazione di esso è  aiuto alla cessazione dell'abitudine al fumo unitamente ad un supporto motivazionale in pazienti nicotino-dipendenti.

In  caso di suo padre, tale molecola fa parte di un integratore alimentare e quindi non può essere considerato un farmaco. Comunque vi è una grossa problematica sugli integratori alimentari. Potrebbe consultare un legale, ma è difficile districarsi su questo argomento.

Tra i molteplici effetti indesiderati del bupropione sono contemplati i tremori, ma non le difficoltà respiratorie gravi tranne che non si tratti di allergia al bupropione.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 08 Maggio 2013