Buongiorno, vi voglio chiedere delle delucidazioni

Buongiorno, vi voglio chiedere delle delucidazioni sul mio stato di salute. Io sono stata operata di colecisti tramite laparoscopia, la colecisti è stata asportata completamente. dopo quasi un anno comincia a sentire un fastidio nella parte destra dell'addome (nei pressi del fegato), soprattutto la sera quando mi siedo sul divano. La sensazione è come se avvessi una massa in più... Due settimane fa, ho eseguito una ecografia al fegato... il risultato è "FEGATO AUMENTATO DI DIMENSIONI E AD ECOSTRUTTURA PARENCHIMINALE OMOGENEA. IL PAZIENTE COLECISTECTOMIZZATA, NON DILATAZIONE DELLE VIE BILIARI ENTRA ED EXTRA EPATICHE. VENE PORTA REGOLARE PER DECORSO E CALIBRO. MILZA NEI LIMITI MORFOVOLUMETRICI ED ECOSTRUTTURALE." Ho eseguito anche un esame del sangue con risultati... elenco tutti i risultati HBsAb ric. anticorpi anti HBs negativo HBsAg Antigene superf .Epatite B negativo WBC: 6.1 K/uL NEU : 3.5 57.8 %N LYM : 2.2 35.7 %L VAR LYM MONO: 0.2 3.8 %M EOS : 0.1 2.4 %E BASO: 0.0 0.3 %B DIFF(NLMEB) RBC: 5.2 M/uL HBC: 15.0 g/dL HTC: 45.2% MCV: 87.0 fL MCH: 28.9 pg MCHC 33.2 g/dL RDW: 12.7% PLT: 291 K/uL MPV: 7.4 fL PCT: 0.22% PDW: 16.8 10(GSD) Azotemia 31 colesterolo 216 trigliceridi 93 transaminasi G.O. 14 fotastasi alcalina 109 Transaminasi G.P. 16 elettroforesi delle proteine -proteine totali 6.33 frazioni % g/dl -albumia 61.1 3.87 -alfa1 2.7 0.17 -alfa2 11.1 0.7 beta 12.6 0.8 gamma 12.4 0.78 rapp. a/g 1.58 HVC -ric .anticorpi neg HBeAg -dosaggio ematico neg HBeAb -dosaggio ematico neg HbcAb -ric. anticorpi negativo questo è tutto quello che è uscito dalle analisi... dopo il mio medico mi da una dieta da seguire (molto rigida) per un mese e dopo rifare tutti gli accertamenti precedenti... Comunque io vorrei sapere, se possibile, perche questo ingrossamento del fegato? a cosa è dovuto?? e poi che tipo di dieta mi consigliate??? grazie tanto della vostra attenzione... distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che l’aumento del fegato riscontrato dall’ecografista non sia da considerare patologico ma nei limiti di una variabilità individuale. Soprattutto se tutti gli esami sono normali, come sembra da quanto riporta. Le consigliamo una alimentazione regolare privandosi solo delle bevande alcoliche.
Risposto il: 12 Marzo 2008