Buongiorno,volevo gentilmente chiederle un

Buongiorno,
volevo gentilmente chiederle un consiglio.
Sono uno sportivo, ho sempre praticato sport, e in questi ultimi anni mi sono cimentato nel ciclismo. Ogni anno faccio la visita medica x il rilascio del tesserino, non mi hanno mai riscontrato nulla, fino a ieri sera dove durante la visita il solito dottore cardiologo mi ha diagnosticato sintomi di WPW. Mi ha dato il via libera per continuare con l'attivita agonistica, ma mi ha consigliato di andare dal medico di fiducia per fargli osservare questa cosa, dicendo che potrebbe causare tachicardie. Come mi devo comportare? Mi devo preoccupare? E' possibile che essendo in un periodo di stress e stanchezza il cuore ne abbia risentito ma poi si normalizza?
Grazie
Marco
Risposta del medico
Paginemediche
La sindrome di WPW non da necessariamente sintomi, ma può essere solo una notazione elettrocardiografia, presente dalla nascita, a volte in modo discontinuo. Tuttavia dovrebbe sottoporsi ad uno studio elettrofisiologico (transesofageo o endocavitario) per definire il rischio potenziale di questa sindrome, anche in assenza di sintomi.
Risposto il: 22 Gennaio 2007