Buongiorno volevo porvi una domanda su l'esito

Buongiorno volevo porvi una domanda su l'esito ricevuto rx torace comparso nodulo 8mm in corrispondenza del terzo medio inferiore del campo polmonare di sinistra,concomita minimo versamento a livello della scissura omolaterale.Mi devo preoccupare
Risposta del medico
Dr. Carlo Cecchini
Specialista in Fisica sanitaria

E' la domanda più difficile che mi potessi fare.  Il nodulo può essere tutto o niente.

Importante sarebbe sapere perchè hai fatto la lastra; importantissimo il tuo passato e soprattutto le malattie infettive polmonari tue o della famiglia.

Passando oltre bisogna capire che nodulo è ; grandi passi ha fatto la TAC spirale e la PET. Se questa pone aspetti dubbi (perchè potrebbe anche un referto positivo per i "nostri" dubbi), si deve passare all'agobiopsia a 8 mm il dubbio sale a circa il 20%.

,penso per via fibroscopica,perchè non mi pare si tratti di un nodulo periferico, e lì mi fermo in attesa con te di un eventuale esame istologico.

Saluti Cecchini

Risposto il: 20 Settembre 2012