Buongiorno dottore, volevo porvi una domanda mia

Buongiorno Dottore, volevo porvi una domanda Mia moglie soffre di disturbo bipolare da 10 anni, in seguito a tutti i medicinali che lei ha ingerito, durante l'ultimo esame del sangue, abbiamo scoperto che e' affetto del virus hcv.Il dottore ha detto che non puo' fare l'interferone a causa del disturbo. Gli ha dato una fiala a giorni alterni di tad600, una samyr da bere a mezzogiorno, due compresse di legalon e una di petrofil per tre mesi.Volevo sapere adesso, come si fa a riconoscere se l'hcv e'attivo e se possiamo stare tranquilli in casa, visto che ho anche due bambini.E' possibile che lei ha preso questo virus solo con la medicina, anche se e' statat ricoverata due volte in clinica e e' stata quasi due anni dal dentista per curarsi i le carie formatosi con i medicinali? Ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per sapere se l’infezione da HCV sia attiva è necessario che esegua il test HCV-RNA. Solitamente l’epatite C non comporta rischio di contagio dei familiari, per cui può stare tranquillo mettendo in atto semplici misure preventive (uso individuale di spazzolini per i denti, forbicine per le unghie, pettine, spazzole e rasoi). Non è possibile che sua moglie si sia infettata mediante assunzione della medicina che prende da anni.
Risposto il: 23 Gennaio 2008