Buongiorno, vorrei alcuni chiarimenti: mio

Buongiorno, vorrei alcuni chiarimenti: mio fratello 43anni circa 1mese e mezzo fa ha avuto un ricovero ospedaliero x quello che è stato archiviato come TIA o ischemia, non è in sovrappeso ma ha colesterolo a 280 e omocisteina fuori dai valori. gli sono stati fatti parecchi esami risultati tutti negativi. adesso prende la cardio aspirina e segue una dieta "fai da te" nel senso che gli hanno detto attento a questo alimento, attento a quell'altro alimento e lui mangia solo più verdura bollita, pasta 1 volta la settimana perchè i carboidrati sono i precursori del colesterolo, pane poco poco...dal mio punto di vista mi sembra che stia andando dal lato completamente opposto, prima gli eccessi adesso la carenza inoltre introducendo un po' di sport tutti i giorni. Volevo sapere, è vero che non deve mangiare carboidrati oppure c'è una quantità consentita, a chi può rivolgersi per avere consigli mirati che lo proteggano da eventuali ischemie pur mangiando correttamente?GrazieFranca
Risposta del medico
Dr. Veronica Palermo
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Buonasera Franca,

certamente evitare completamente un alimento o gruppo alimentare,senza l'aiuto di uno specialista è sconsigliato.

Mi interesserebbe sapere quali sono i valori di omocisteina ed il colesterolo Hdl quello più comunemente definito "Buono".

Consiglio di ripetere anche  le analisi del sangue.

Mangiare pasta 1 sola volta a settimana o comunque un carboidrato complesso,come farro, orzo,avena,eccetera è troppo poco; dovrebbe magari evitarlo poco prima di andare a coricarsi e preferirlo la mattina.

Come anche fare attività fisica mangiando scorrettamente, potrebbe non sortire gli effetti desiderati.

Se ha altre domande o curiosità non esiti a scrivermi.

Cordialmente,

Risposto il: 11 Aprile 2012