Buongiorno, vorrei chiedervi per cortesia

Buongiorno, vorrei chiedervi per cortesia informazioni sull'intervento che domattina mia mamma dovrà fare. LE HANNO RISCONTRATO UNA GRAVE Infiammazione DELLA Colecisti, quindi devono asportare i calcoli (ed anche la cistifellea?).
Vorrei sapere qualcosa di più sul tipo di intervento che eseguiranno (dovranno "tagliare"?), la pericolosità, la degenza etc. Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto. Lucia di Torino.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’intervento di colecistectomia è oggigiorno, del tutto privo di particolari difficoltà e può essere effettuato, principalmente in due modi: mediante una tecnica tradizionale “a cielo aperto” mediante incisione chirurgica addominale; oppure per via “laparoscopica”, cioè senza intervenire con apertura dell’addome mediante bisturi. Questa seconda tecnica offre numerosi vantaggi e riduce anche i tempi di degenza, potendo essere limitati a 3-4 giorni. In entrambi i casi si effettua una resezione della colecisti, che viene asportata del tutto.
Risposto il: 26 Aprile 2004