Buongiorno,vorrei porre una domanda per mia figlia

Buongiorno,vorrei porre una domanda per mia figlia di 4 anni ,dopo alcuni E.G.R fatti per sospetta epilessia (piccolo male) ci dicono di sospettare della sindrome di jeavons.Chiedo se è vero che non guarisce piu' e come averla potuto diagnosticarla tra le due.(premetto che sta assumendo depakin e che il tracciato fatto ultimamente non riscontra piu' nessuna scarica.Grazie
Risposta del medico
Dr. Maria Grazia De Iaco
Specialista in Neuropsichiatria infantile

La diagnosi tra le due forme di epilessia è prevalentemente elettroencefalografico: nel piccolo male all'EEG ci sono i tipici complessi punta-onda a 3 Hz, mentre nella sindrome di jeavens l'EEG mostra delle polipunte e punta-onda indotti dalla chiusura degli occhi. Le crisi del piccolo male sono scatenate dall'iperventilazione, mentre della sdr di jeavens dalle variazioni di luce e dalla chiusura degli occhi. Nella sdr di jeavens si evidenziano anche mioclonie palpebrali. Nel piccolo male la guarigione è quasi completa nell'adolescenza; nella sdr di jeavens la risposta clinica non è sempre completa. La terapia è quella giusta e se l'EEg si è normalizzato la situazione appare positiva. Dottssa M. G. De Iaco

Risposto il: 05 Giugno 2012