Buongiorno, vorrei porvi questa domanda: mia

Buongiorno, vorrei porvi questa domanda: mia mamma, 72 anni diabetica, da diversi mesi ha cambiato le pastiglie per la pressione arteriosa causando un leggero gonfiore ai piedi ma, negli ultimi 2 mesi, da quanto ha dovuto aumentare il dosaggio associato anche a diuretiuco, ha l'addome gonfio e duro e le gambe gonfie e molto appesantite. Premetto che non ha problemi di cuore e ha le vene e arterie perfette. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signora, trovo utile consigliarle di sottoporre Sua madre a ulteriore visita cardiologica con eventuale ECG ed ecocardiogramma ed esami di laboratorio (emocromo, esame delle urine, funzionalità epatica e renale). In questo modo se si dimostra che età, ipertensione, diabete, non hanno veramente prodotto dei danni cardiaci, si dovrà escludere una eventuale patologia epatica e/o renale.
Risposto il: 03 Novembre 2008