Buongiorno, vorrei sapere in cosa consiste la

Buongiorno, vorrei sapere in cosa consiste la Pervietà del forame ovale. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La pervietà del forame ovale è un tipo di comunicazione interatriale. Essa è normalmente presente nel feto per lo scarso sviluppo del circolo polmonare in assenza di respirazione. Dopo la nascita tale comunicazione normalmente evolve verso la chiusura. Se ciò non avviene vi può essere un passaggio di sangue dall’atrio di sinistra direttamente a quello di destra e quindi al ventricolo destro e ciò, se la comunicazione è abbastanza grande, potrà portare ad un eccesso di lavoro del ventricolo destro e ad una sua sofferenza (scompenso cardiaco). Oltre alla presenza di un soffio cardiaco, l’ecocardiogramma è in grado di evidenziare la pervietà interatriale, di darne le dimensioni e di indicare l’eventuale utilità di una sua chiusure se il difetto è grande.
Risposto il: 09 Settembre 2004