Buongiorno. vorrei sapere se un graffio senza

buongiorno. vorrei sapere se un graffio senza fuoriuscita di sangue, come quello che ci si può provocare con una graffetta in ufficio, può essere veicolo di contagio di hcv. ogni volta che scontro un oggetto, e magari si solleva un po' la pelle entro in panico. è vero che per provocare il contagio la ferita deve essere profonda e quindi entrare a contatto col sangue o è sufficiente un'abrasione della pelle? per favore, scioglietemi questo dubbio, perchè non riesco neanche più ad andare al supermercato per paura di scontrare qualcosa e graffiarmi. grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per provocare il contagio da epatite C la ferita attraverso cui penetra sangue o materiale infetto deve essere profonda e non è sufficiente un'abrasione della pelle a trasmettere l’infezione stessa.
Risposto il: 12 Novembre 2007