Buongiorno,vorrei sottoporvi il risulato

buongiorno,vorrei sottoporvi il risulato dell'ecografia scroto testicolare di mio marito.Esame eseguito sia in posizione supina che in ortostatismo.Didimi e Epididimi nei limiti per dimensioni morfologia ed ecostruttura.in corrispondenza della testa dell'epididimo di sx riconoscibile microcisti semplice di pochi millimetri di diametro.modesta falda di idrocele bilateraleLieve ectasia del plesso pampiniforme si sinistra nel cui contesto si repartano alcuni gavoccioli varicosi ipertrofici nel quali all'indagine color-dopler e dopo manovra di ponzamento si assiste ad un modesto reflusso venoso tipo varicocele di primo grado.mi potreste spiegare la gravità di tale esame?distinti saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signora,

ho preso visione della Sua e-mail ma da quello che mi scrive direi di stare tranquilla in quanto a Suo marito e' stato diagnosticato un varicocele sx di 1° grado ( grado piu' basso ) . Se non avete ancora figli faccia eseguire al marito uno Spermiogramma facendogli osservare 3 o 5 gg. di astinenza dall'eiaculazione.

Cordiali saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

www.prostatite2002.it

Risposto il: 31 Ottobre 2012