Salve, vorrei sottoporvi un quesito inerente la

Salve, vorrei sottoporVi un quesito inerente la Sindrome del Linfoma di Hodking: alla mia ragazza è stata diagnosticata tale malattia di secondo livello, perciò nelle settimane a venire dovrebbe partire col trattamento chemioterapico. Essendo al corrente degli EFFETTI COLLATERALI di tale trattamento, volevo solo chiederVi se sussiste la possibilità di sterilità permanente da parte sua e, se si, in che misura percentuale. Inoltre vorrei gentilmente sapere se esistono dei farmaci che possano eventualmente rallentere o debellare tali effetti collaterali... Ringrazio sentitamente, resto in attesa di una Vs. positiva risposta. Distinti saluti. Michele.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è possibile prevedere per il singolo caso gli effetti della chemioterapia sulla capacità riproduttiva; non esistono farmaci per prevenire questa problematica che, comunque, data la giovane età della paziente è da considerare con relativa serenità;auguri di una completa guarigione, di un ottimo matrimonio, di figli maschi e femmine; in questi casi non è indicata la consulenza veterinaria…
Risposto il: 05 Dicembre 2005