Vorrei sottoporvi un quesito riguardante mio

VORREI SOTTOPORVI UN QUESITO RIGUARDANTE MIO MARITO. NEGI ULTIMI ESAMI DEL Sangue E' STATA RILEVATA UNA GAMMA GT PARI A 312 (CON UN VALORE MASSIMO DI 37), COLOSTEROLO PARI A 270 E TRIGICERIDI PARI A 237. DA NOTARE CHE, RISPETTO ALLE ANALISI PRECEDENTI, SI RILEVA UNA DIMINUZIONE DEI Trigliceridi MENTRE I GAMMA/GT SONO RADDOPPIATI. HA ANCHE FATTO UNA Ecografia CHE NON HA RILEVATO NULLA DI PARTICOLARE TRANNE UN PO' DI INGROSSAMENTO DEL FEGATO. PRECISO CHE, NEGLI ULTIMI DUE ANNI, MIO MARITO HA PRESO QUALCHE CHILO E FA UN LAVORO PARTICOLARMENTE STRESSANTE. LO SPECIALISTA A CUI CI SIAMO RIVOLTI CI HA CONSIGLIATO SEMPLICEMENTE UNA DIETA. VORREI UN VOSTRO PARERE E, SOPRATTUTTO, UN CONSIGLIO SU QUALE ALTRE ANALISI EFFETTUARE E SU EVENTUALI CENTRI SPECIALIZZATI ESISTENTI IN SICILIA. GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La gammaGT è un enzima epatico che può aumentare a causa di assunzione di bevande alcoliche, oppure di farmaci, oppure in concomitanza di alterazioni metaboliche, quali, ad esempio, si verificano nell’obesità. Valuti quindi i fattori di rischio prima elencati e, soprattutto se c’è una assunzione di farmaci o bevande alcoliche. Troverà le informazioni che richiede nella pagina dedicata ai Centri Epatologici.
Risposto il: 18 Ottobre 2004